Per inviare una mail al Presidente della Regione Veneto scrivi a: presidenza@regione.veneto.it Se vuoi, puoi anche inserire per conoscenza la nostra amministrazione comunale: sindaco.pavan@comune.meolo.ve.it
Ecco la nostra lettera indirizzata al Presidente della Regione Veneto, dott Luca Zaia.
Egregio Dott. Luca Zaia,
siamo Meolesi e amiamo il nostro paese. Ha una storia importante, un paesaggio rurale suggestivo, ville storiche rinomate, un fiume che segna la nostra identità. A Meolo ci sono aziende e famiglie che credono nel futuro e oggi condividono una gran preoccupazione.
Noi cittadini meolesi viviamo con fortissima apprensione e angoscia le notizie della prossima realizzazione dell’autostrada a pagamento“Via del Mare”. Questa autostrada mette a rischio l’identità stessa del nostro paese, la qualità della vita, l’equilibrio dell’ambiente e la prospettiva di sviluppo verso il futuro, senza risolvere i problemi concreti di chi si sposta verso il mare.
A dicembre è stato presentato un ricorso al TAR da parte dei comuni di Meolo, Roncade, Fossalta di Piave, Silea e Monastier con lo scopo di fermare quest’opera. Ci ascolti! La via del mare non eliminerà le code verso Jesolo, costerà inutilmente troppo e cambierà la nostra vita in peggio.
In più, con grande rammarico vogliamo dirLe che il modo con cui è stata gestita la comunicazione e la condivisione del progetto ci fa sentire lontani da chi governa e ci fa pensare che i nostri bisogni non siano importanti.
Le chiediamo di intervenire in modo personale e tempestivo per fermare questo progetto e pensare invece ad una alternativa che tuteli anche gli interessi dei comuni più piccoli e dell’entroterra, mettendo in sicurezza la Treviso Mare TUTTA: dev’essere una priorità!
Ci dispiace pensare che agli interessi di una città importante e strategica come Jesolo si debbano contrapporre quelli dei territori che inevitabilmente contano di meno. Le strade, signor Presidente della Regione, devono unire e non dividere.
L’aspettiamo assieme ai cittadini di tutti i comuni coinvolti dal tracciato per poter discutere e trovare insieme nuove soluzioni che possano tutelare tutti.
Con fiducia nella sua sensibilità e visione, la salutiamo cordialmente
Energie Meolesi: cittadini attivi per la difesa e il rilancio del nostro paese.
Vergognosa la trascuratezza e dilettantismo con cui è stato redatto il progetto , oltre al fatto che è comunque superato e reso inapplicabile dal progredire delle caratteristiche/necessità del paese e della relativa zona industriale.
Urge un incontro con i sindaci di TUTTI i paesi interessati al tracciato con la Regione Veneto , e con l’ Impresa incaricata.
Inviato mail a Zaia cc sindaco
Ricordo a chi ha scritto che il progetto parte in primis dal Presidente Zaia, accanito sostenitore della Via del Mare, e che quindi gli si dovrebbe chiedere non di trovare un’alternativa, ma di scartare l’intero progetto, e di prendere in considerazione la messa in sicurezza della strada già esistente e, per ovviare al gran traffico estivo verso Jesolo, che impegna esclusivamente alcuni mesi dell’anno, di creare una strada PUBBLICA dopo Caposile, che è dove si formano le code fino a Jesolo Paese, che aiuti a “drenare” la massa di veicoli. È bene ricordare al Presidente anche che è inutile concepire tali progetti quando, in tutta onestà, non si riescono ad offrire servizi adeguati e percorsi di natura culturale a coloro che ospitiamo nel nostro territorio, quindi sarebbe bene prima pensare a valorizzare l’identità delle realtà locali, incentivando la creazione di piste e percorsi ciclopedonali che mancano in quei luoghi di interesse storico e artistico.
Anch’io ho inviato la mail a Zaia e al sindaco