Il 18 dicembre il Consiglio Comunale di Meolo è stato chiamato a discutere e ad approvare il bilancio di previsione 2025-2027.
Come gruppo consiliare abbiamo presentato degli emendamenti per rafforzare alcuni capitoli di spesa che riteniamo sotto finanziati.
Purtroppo sono stati respinti nonostante la loro finalità fosse quella di aumentare la protezione sociale ed il sostegno alle famiglie e alle politiche giovanili.
Inoltre abbiamo chiesto un impegno specifico per la realizzazione di un’opera pubblica importante quale la pista ciclabile di via Vallio.
Nel complesso il bilancio di previsione 2025/2027 risulta un BILANCIO cristallizzato e STATICO senza grandi spunti e segnali di futuro.
Per quanto riguarda le entrate correnti (IRPEF, IMU, Fondo Solidarietà Comunale) sono in linea con le annualità precedenti, ottima la liquidità in cassa dell’ente mentre l’indebitamento è in calo.
MA ci sono AUMENTI generalizzati nel COSTO dei SERVIZI PUBBLICI A CARICO DEI CITTADINI.
Rispetto alle OPERE PUBBLICHE per il 2025 il piatto ad oggi piange infatti è prevista solamente la bretella della zona industriale (finanziata da Amazon) e alcune manutenzioni stradali ordinarie attraverso gli incassi da autovelox.
NULLA DI PIU’.
Rimangono irrisolte antiche criticità che bloccano la crescita di Meolo ad esempio la rigenerazione del centro storico, la realizzazione di nuovi spazi pubblici di socialità-cultura-aggregazione per la cittadinanza, uffici comunali accessibili e funzionali, nuovi servizi per la comunità, lo sviluppo della cittadella della salute e di un nuovo polo scolastico, la valorizzazione ambientale e del nostro fiume; manca una chiara strategia politica in termini urbanistici e di edilizia agevolata per attrarre nuovi cittadini e nuclei familiari.
La realtà di Meolo ha bisogno di uno sguardo lungo ed ambizioso, non di un bilancio che si limita a “galleggiare”.
Note dolenti dal bilancio di previsione 2025/2027.
Aumentano del 10% le tariffe per i servizi sociali a domanda individuale: servizi pasti, ass. domiciliare, serv.trasporto-accompagnamento.
Aumentano del 10% le tariffe dei trasporti scolastici.
Aumentano dell’8% le tariffe per la mensa scolastica.
Aumentano del 10% le tariffe per l’uso delle palestre.
Aumenta del 10% il canone di rinnovo delle concessioni di loculi e nicchie.
1° EMENDAMENTO PRESENTATO DA ENERGIE MEOLESI (RESPINTO)
INCREMENTO DEI CONTRIBUTI PER LE BORSE DI STUDIO.
Stanziamento iniziale: € 3.000
Emendamento (Energie Meolesi): + € 3.000
Premiare le studentesse e gli studenti meritevoli è una straordinaria occasione per rafforzare il legame comunitario e significa dare valore al patrimonio culturale materiale e immateriale di un territorio. Riteniamo che l’investimento sui giovani e sulle loro potenzialità sia una componente prioritaria, fondamentale per contribuire a formare cittadini competenti.
Condividiamo le finalità di questo contributo e l’importanza dello studio per la crescita della persona. L’ istruzione infatti è strumento che rende concreta l’ eguaglianza, permette a ciascuno di fare scelte consapevoli e di costruire un’esistenza dignitosa.
2° EMENDAMENTO PRESENTATO DA ENERGIE MEOLESI (RESPINTO)
INCREMENTO DEI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE: BONUS NASCITE.
Stanziamento iniziale: € 11.000
Emendamento (Energie Meolesi): + € 6.000
Un sostegno concreto alle famiglie per affrontare le prime spese legate alla nascita o all’adozione di un bambina/o nonché all’economia locale visto che il contributo deve essere utilizzato presso i negozi del paese.
3° EMENDAMENTO PRESENTATO DA ENERGIE MEOLESI (RESPINTO)
INCREMENTO PER ASSISTENZA ALLE PERSONE BISOGNOSE.
Stanziamento iniziale: € 8.000
Emendamento (Energie Meolesi): + € 7.000
Per affrontare le continue crisi ed emergenze sociali riteniamo doveroso rafforzare e rendere più incisivo il sostegno comunale in favore delle fasce più svantaggiate della popolazione.
4° EMENDAMENTO PRESENTATO DA ENERGIE MEOLESI (RESPINTO)
NUOVO STANZIAMENTO PER AGGIORNARE LO STUDIO DI FATTIBILITA’-PROGETTAZIONE PISTA CICLABILE LUNGO VIA VALLIO.
Emendamento (Energie Meolesi): + € 50.000 (proventi da violazioni del codice della strada)
Opera pubblica strategica per mettere in sicurezza una strada, tra le principali vie di accesso al paese, in una zona ad alta densità abitativa interessata da intenso traffico urbano ed extraurbano.